Home
Associazione
La Polonia
Eventi
News
Links utili
Contatti


Associazione
dei Polacchi in Calabria

Via Trapezzoli Sud, 97 89134 REGGIO CALABRIA

Fax +39 0965-624466
Cellulare +39 338 9850281

Dettaglio news

Concerto M.° Szlezer
14-05-2010

L' Amministrazione Comunale in occasione del bicentenario della nascita di F. F. Chopin in collaborazione con l' Associazione dei Polacchi in Calabria e l' Istituto Polacco - Roma organizza il concerto del M. ° MAREK SZLEZER che si terrà giorno 28 maggio 2010 alle ore 20.30 al Teatro Comunale "F. Cilea" a Reggio Calabria.

Ingresso gratuito

MAREK SZLEZER

è nato a Cracovia nel 1981 e ha iniziato lo studio del pianoforte all' età di cinque anni. Ha proseguito gli studi presso la scuola elementare e media con Krystyna Adamska, Jerzy Lukowicz e Stefan Wojtas. Negli anni 1994 - 2000 ha frequentato l'<> nella classe di pianoforte della prof. Marcella Crudeli ottenendo il "Diplome Superieure de Concertiste".
Nel 2004 ha concluso gli studi presso l' Accademia Musicale di Cracovia - classe della prof. Ewa Bukojemska - conseguendo il diploma con lode. Nello stesso anno ha ottenuto la borsa di studio reale "Regina Elisabetta" che gli ha permesso di seguire il corso di perfezionamento tenuto da A. Rahman El- Bacha presso la Chapelle Musicale Reine Elizabeth di Brussel, concluso con votazioni distinte.
Ha debuttato all' età di 12 anni con la vincita del primo premio assoluto al IV Concorso Pianistico Internazionale "Roma 1993". Da allora l'artista conduce un' intensa attività concertistica in patria e all' estero, partecipando a diversi concorsi internazionali e festival pianistici.
Ha vinto cinque borse di studio rilasciate dal Ministero della Cultura, dalle Fondazioni "A. Roussel" ed "Amical", dalla "Fondazione dei Giovani Talenti" nonché dalla Fondazione YAMAHA. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da A. Ciccolini, D. Bashkirov, E. Mogilevski, V. Banfield, M. Pressler, D. Merlet, J. Vanden - Eyden, H. Czerny - Stefanska e Krzysztof Penderecki.
Apprezzato interprete dell'opera di Fryderyk Chopin ha conseguito il primo premio al concorso per la borsa di studio dell' "Associazione F. Chopin" di Varsavia, il terzo premio al Concorso Chopiniano Internazionale di Marianskie Laznie (Repubblica Ceca), nonché numerose altre premiazioni attribuitegli presso altri rinomati concorsi pianistici internazionali. Con il suo recital è stato inaugurato il 56° Festival Chopiniano di Duszniki Zdròj.
Con l' ingresso della Polonia nell' Unione Europea (1 maggio 2004) gli è stato riservato l' onore di esibirsi al pianoforte appartenuto a Chopin, e conservato presso il museo di Collegium Maius dell' Università Jagiellonica. Ha al suo attivo diverse premiére mondiali di composizioni contemporanee. Tra queste il quartetto di Marek Stachowski intitolato "Mirroir du Temps". E' attivamente impegnato nella promozione della musica polacca in patria e all' estero. Si è esibito in sale concertistiche tra le più note al mondo, come in quella della Filarmonica Nazionale di Varsavia, nella salle Cortot, Wigmore Hall, al Palais des Beaux-Arts e presso la Chapelle Cziffra. Nel 2005 ha preso parte al concerto d' inaugurazione della Fondazione Regina Elisabetta esibendosi accompagnato dalla English Chamber Orchestra. Ha registrato per la Radio e la Televisione di diversi Paesi europei. Ha inciso sei compact disc per case discografiche fra le quali DUX, Amadeus e Moderato Classics.

Home Associazione La Polonia Eventi News Links utili Contatti
Visits: 426500 - Copyright © 2008 - Associazione dei Polacchi in Calabria - C.F. 92040890805 Privacy & Policy | Credits